Tutorial orecchini in rafia

Ragazze, non so voi ma ve lo dico... io sono proprio scollegata! Ho la mente che va da una parte e le mani dall'altra! Eppure ho ancora una luuuuuunga lista di progetti che potrei arrivare tranquillamente alla fine dell'estate, ma non ce la fò, proprio non ce la fò! Mi trascino con la velocità di un bradipo in vacanza, tra un'incombenza quotidiana ed un'altra, tra un gioco con Alessio ed una sua marachella (ma quante ne fa?) e tra un imprevisto ed un altro (e anche quelli non mancano!). Così trovare tempo e voglia per fare qualcos'altro è proprio dura, eh?
Ma questo tutorial, ve l'avevo detto, è un altro regalino dopo il giveaway che volevo farvi per l'estate e dunque eccolo qui!
Per chi conosce il macramè e sa lavorare con l'uncinetto, questi orecchini saranno una "bazzecola", ma vi dico che sono semplicissimi per chiunque! Così mi chiedo poi se appunto questo tutorial servirà davvero a qualcosa? Qualcuno si metterà davvero a farsi i suoi orecchini estivi, prima di partire per le vacanze? Bohhhh! Magari, ecco fatemi sapere, così almeno mi "gongolo" un po'! ;-)

Allora partiamo!
Per fare questi orecchini ci vuole:
  • rafia naturale di 3 colori
  • forbici
  • pinza a becco piatto e pinza a becco tondo
  • tronchesine
  • 6 anellini di 3 dimensioni (2 piccoli, 2 medi, 2 grandi)
  • 2 chiodini
  • 2 perle colorate
  • 2 monachelle

1. - 2. - 3. Ho fatto un cappio attorno all'anellino più grande.
4. - 5. - 6. Tenendo fermo il capo sinistro, ho iniziato a lavorare con il capo destro del filo, infilandolo attorno all'anellino passando da dietro verso avanti, ottenendo una specie di catenella.


7. Ho intrecciato il filo di rafia per 2/3 della circonferenza dell'anellino.
8. - 9. - 10. Poi ho iniziato a legare i fili di vari colori facendo dei cappi, attorno all'anellino, fino a riempire tutta la sua circonferenza.
11. - 12. Con un filo di rafia di colore contrastante ho fatto un primo nodo passando due volte con il capo di sinistra, creando così una specie di "nappina".

13. - 14. Poi ho riavvolto i due capi del filo sul retro ed ho fatto un secondo nodo, passando due volte all'interno con il capo di sinistra (serve a non farlo sciogliere).
15. Dopo aver tirato bene le due estremità, ho tagliato il filo.
16. Con un chiodino mi sono creata un'asola per collegare la perla agli altri 2 anellini (1 piccolo e 1 medio)
17. Ho assemblato l'orecchino, aiutandomi con le pinze ed inserendo l'anellino medio dentro la trama di rafia dell'anellino grande.
18. Ho realizzato il secondo orecchino alla stessa maniera e poi li ho accostati entrambi, per regolarne la lunghezza e tagliare i fili di rafia in obliquo, creando un disegno a punta.


Finiti! Non resta che sbizzarrirsi con gli accostamenti dei colori!

12 commenti:

Stefania ha detto...

ah carissima come ti capisco...anche io vado a rilento e attendo con ansia le ferie (manca ancora un mese). Anche io ho tanti progetti in mente ..ma poi a casa una chiacchiera con la suocera, una camminata perchè è bel tempo...qualcosa per la cena...ed è già sera...
L'estate si concilia meglio con l'ozio che con il lavoro...grazie per il tutorial!!!!
Ste

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

ti capisco Clara ... perché ci sono passata =/ ora invece mi "sfogo" e nel mese di luglio spero proprio di poter condividere tante cosine fatte in precedenza poiiiii mi darò una calmata!
Gli orecchini sono carinissimi. Li proverò senz'altro, in agosto, però ;-)
BACIONI

NastrinieBollicine ha detto...

Noi stiamo tirando fino alla data della partenza e questo anno non so come arrivarci, siamo TUTTI STANCHI! Comunque, bell'idea per usare rafia con gli orecchini, sempre bravissima!

una abbraccio
Sere

Unknown ha detto...

Ciao Clara!!!
belli gli orecchini e anche le foto!
grazie per il tutorial!
un abbraccio
Sara

Chiara Meneghesso ha detto...

Mooooolto carini grazie....ciao.

Unknown ha detto...

Ma che carini!!!! Bravissima!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

*.*
Oddio ma sono meravigliosi.
Colorati ed allegri...perfetti per l'estate! :D

angyel ha detto...

Bellissimi ed assolutamente estivi!
WOW

Casale Versa ha detto...

Ma guarda te che meraviglia Clara tesoro!
Bravissima, ti abbraccio forte forte!
Valeria

clara ha detto...

@Ste: è vero, caspita come vola la giornata anche facendo le cose normali! Sìssìsì, mi sa che ci vuole un po' di ozio, "creativo" ma pur sempre ozio!
@Silvia: sì forse quando i figli crescono un po' si riesce a ritornare ad avere più possibilità di fare più cose, eh? Però, figli o non figli, sarai così attiva in questo periodo??? Che brava, io adesso sarei spompatissima, anche senza Alessio! ;-)

@Serena: sì, che stanchezza! Grazie, trovo la rafia molto estiva!
@Sara: ma grazie a te!
@Gloria e Chiara: mi fa piacere! Grazie a voi!
@Chiara: grazie mille!
@Barbara: ti ringrazio! Sì, sanno proprio di mare e vacanze, eh? ;-)
@Angyel: graaazieeee! :-)
@Valeria: grazie mille, sei sempre un amore! :-)

Unknown ha detto...

Che meraviglia! E sembrano anche piuttosto facili da realizzare! Grazie per il tutorial, saranno perfetti per quest'estate :D

clara ha detto...

@Eli: ma grazie a te! Sì, lo pensati proprio per l'estate! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...